Cucine rustiche in pietra

Cucine rustiche in pietra

16 Maggio, 2019 0 Di Sarah

La cucina rustica è il simbolo della tradizione e del focolare domestico e rappresenta il luogo ideale dove riunirsi con la propria famiglia.

I richiami al mondo naturale, come il legno e la pietra, trasformano la cucina rustica in un luogo incantato all’interno della casa, un piccolo rifugio per scappare dal mondo moderno e ultra tecnologico in cui viviamo.

Caratteristiche, qualità e vantaggi

Una scelta originale

Al giorno d’oggi non è frequente imbattersi in una cucina rustica in legno o in pietra, sopratutto in città, perché adattarsi ad uno stile rustico e naturale risulta difficile proprio a causa del forte contrasto con l’ambiente moderno che ci circonda.

Per chi vive in campagna, ad esempio, le cose sono diverse: il contesto naturale e paesaggistico facilita l’arredamento rustico della casa, ed in particolare della cucina, e consente di sbizzarrirsi nella scelta di mobili in legno, intagliati e modellati su misura, e di pavimenti e piani di lavoro in pietra.

Anche in città, in ogni caso, è possibile andare controcorrente senza risultare esagerati o fuori luogo: basta scegliere pochi arredi in pietra o in legno, senza troppi orpelli, per arredare la propria cucina in modo semplice e rustico.

Colori e sfumature

Chi sceglie di arredare la propria cucina in stile rustico desidera un luogo caldo e confortevole in cui rifugiarsi, dove i richiami al legno degli alberi e alla pietra siano inconfondibili.

Va da sé che per ricreare la giusta atmosfera rustica è necessario accompagnare i mobili e la pavimentazione con tinte per le pareti adeguate.

I colori crema, beige, marrone e azzurro chiaro, quindi, si prestano particolarmente per donare l’ambientazione naturalistica, già suggerita dal contesto rustico.

La qualità dei materiali, infine, deve essere ponderata saggiamente, in quanto l’utilizzo di legno pregiato e pietra, come marmo e granito, garantiscono lunga durata e buona tenuta.

Una cucina rustica realizzata con materiali di alta qualità, infatti, è resistente agli urti e allo scorrere del tempo, e rappresenta un vero e proprio investimento per te e la tua famiglia.

Mobili e oggetti d’arredo

Coloro che hanno a disposizione un grande spazio da destinare all’uso esclusivo della cucina, possono divertirsi a scegliere fra centinaia di opzioni in stile rustico per rendere unico e confortevole uno degli ambienti principali della casa.

Scegli fra i tanti modelli con penisola, inclusivi di grandi tavole da pranzo per ogni occasione e arredati con forni in pietra, ripiani a scomparsa, piani di appoggio in marmo o granito, lavelli antichi e travi decorative con applicazione di luci da inserire sul soffitto.

Il recupero di oggetti antichi e antiquati, inoltre, è fonte di grande arricchimento: riscopri la bellezza dei vecchi utensili in legno da appendere alle pareti e lasciare in bella mostra, dei tavoli intagliati ricavati dai vecchi agglomerati di legno e dei forni in pietra finemente decorati.