Tende da sole – Tessuti, trame e caratteristiche

Tende da sole – Tessuti, trame e caratteristiche

Luglio 29, 2019 0 Di Sarah

Prima di acquistare una tenda da sole bisogna valutare alcune proprietà fondamentali. Tra queste l’intessitura della trama del tessuto, l’impermeabilità e ultimo, ma non per importanza, il fattore estetico. Se cercate tende da sole a Torino potete trovare molti modelli per tende e trame presso i negozi di Estatenda.

Protezione dai raggi solari, trama, resistenza e colorazione. Sono le caratteristiche principali su cui basarsi per scegliere al meglio una tenda da sole. Oltre all’installazione e al supporto, il tendaggio è la parte più importante della struttura. Infatti bisogna porre l’attenzione proprio sulla scelta del tipo di tessuto.

Tessuti e trame più comuni

La trama dei tendaggi da sole può essere di differenti materiali in base alle esigenze.

  • Tessuto in cotone – solitamente impiegato per tendaggi a bracci e cappottine. La trama del tessuto è molto fitta e resistente, consigliata per balconate, terrazze e finestre di villette.
  • Tessuto misto cotone e plastica – particolarmente indicato per pergolati o tende in trazione che necessitano di tessuti più resistenti alle intemperie ed al sole. Proprio per questo, il tessuto scelto può essere prodotto per una percentuale anche in materiale plastico che va a ricoprire il tessuto cotonato.
  • Tendaggi in pvc – sono più particolari e durevoli poiché sono tendaggi costituiti interamente da pvc. Vengono utilizzati per schermare quasi completamente la luce e sono impiegati soprattutto in luoghi pubblici o in presenza di tende con bracci meccanici.

Esistono anche tende da sole confezionate a Torino impermeabili ed idrorepellenti. I teli per tende da sole impermeabili sono progettati in modo che l’acqua non penetri il tessuto, un esempio può essere una tenda con tessuto in poliestere spalmato. Per rendere efficace l’impermeabilizzazione i teli sono uniti tra loro con una saldatura. Questi tessuti sono disponibili anche in acrilico, in base alle esigenze del cliente, ma con una ristretta scelta di fantasie.

I tessuti per tende da sole idrorepellenti sono invece tutti gli altri tessuti in acrilico o poliestere. A differenza dei tessuti impermeabili questi non sono in grado di resistere all’acqua con costanza nel tempo. Infatti le gocce scivolano via ma nel caso di pioggia fitta, ovvero quando aumenta la pressione idrostatica, l’acqua può filtrare attraverso il telo. Ideali per tende da sole che non rimangono spesso sotto la pioggia.

Colorazione e fattore estetico

Tuttavia, che siano per spazi pubblici o privati, le particolarità possono cambiare in base alle esigenze ed alle situazioni. La scelta del tessuto dev’essere anche basata sugli obiettivi per cui viene eseguita l’installazione delle tende. Soprattutto se teniamo particolarmente alla protezione dai raggi solari. Per riuscire a schermarli in maniera efficace è necessario scegliere bene la composizione del tendaggio. Va da sé che più sarà fitta e spessa la trama, maggiore sarà la protezione.

Bisogna anche tenere presente che alcune fibre tendono ad assorbire maggiormente i raggi più nocivi. Ad esempio il cotone assorbirà meno rispetto ad un tessuto in plastica. Inoltre anche il colore del tessuto è un fattore considerevole. Sapendo quindi che tessuti dai colori scuri filtrano di più i raggi solari rispetto a quelli chiari, molto spesso si opta per toni come il grigio o il bordeaux. C’è però anche uno svantaggio. I colori scuri infatti attirano più calore, creando ambienti maggiormente caldi. Tutto questo si concentra nel fattore estetico.

Ultimi accorgimenti

La scelta delle tende da sole o dei tendaggi, va fatta in base all’armonia della casa. Le tende infatti devono essere un complemento d’arredo che va a decorare ed abbellire. Per questo bisogna scegliere tessuti in linea con la propria abitazione per rendere l’aggiunta armonica. Molti ricorrono ad interior designer, ma per non sbagliare è meglio rivolgersi a professionisti specializzati come quelli di Estatenda che potranno offrire suggerimenti in base ad ogni richiesta.