<%@ Language=VBScript %> Camerette Divani Brescia - Cucina su misura Brescia - Mobilificio Moretta
 
Homepage
Chi siamo
Show Room
Dove siamo
Contatti
Richiedi un preventivo
 
Camerette Divani Brescia - Moretta Mobili
Cucine su misura Brescia

Quando scegliere Moretta Mobili ?
Per la cucina su misura, la cucina personalizzata, la cucina moderna e classica... per la cucina dei tuoi sogni a Brescia. Specializzato nelle cucine personalizzate e nelle cucine su misura a Brescia.

Moretta Mobili: una lunga tradizione

L'attività della famiglia Moretta nel campo dei mobili e dell'arredamento ha inizio alla fine degli anni Venti del Novecento, quando l'ancora giovanissimo Giacomo Moretta (nato nel 1899) realizza il suo sogno di aprire un laboratorio di falegnameria.
Il laboratorio viene aperto nel centro storico di Gardone Val Trompia, il suo paese, e diviene in breve tempo un punto di riferimento per la comunità gardonese. E' un'epoca in cui non esistono ancora i negozi di arredamento così come li intendiamo oggi: per il tavolo, il letto o l'armadio o per il piccolo oggetto in legno era normale rivolgersi all'artigiano. Per Giacomo Moretta sono anni di lavoro ed esperienza, durante i quali la falegnameria si consolida e si sviluppa fino ad accogliere diversi operai, facendosi un nome in tutta la Valle.
Negli anni che seguono la Guerra il laboratorio è al passo con i tempi e con le modificazioni, legate allo sviluppo artigianale e industriale italiano e lombardo in particolare, che si attuano nel settore del legno e dei mobili.

Il miglioramento di tecniche come l'impiallacciatura o l'utilizzo di parti semilavorate, permette anche la produzione di mobili meno costosi rispetto alle realizzazioni secondo metodi tradizionali nella lavorazione del legno massiccio.
Intanto la produzione dei mobili in Italia va diversificandosi e arricchendosi e si modifica anche la commercializzazione del prodotto, che comincia ad essere venduto in specifici negozi, mentre nel tempo molti artigiani del legno si specializzano in lavorazioni particolari.

Moretta si trasforma in un negozio di mobili, ma con alle spalle un sempre attivo laboratorio di falegnameria: accanto ai mobili tradizionali fanno la loro comparsa i mobili moderni, nuovi, realizzati secondo le tecniche industriali. La passione per il legno per il mobile del signor Giacomo si trasmette ad uno dei suoi figli, Luciano Moretta, il quale comincia a lavorare nel laboratorio e nel negozio di famiglia verso la fine degli anni Quaranta e sarà poi lui, dagli inizi dei Sessanta, a condurre l'attività.

Dagli anni Cinquanta in poi il settore dei mobili è caratterizzato da continue e profonde trasformazioni: nuove tecniche, nuovi materiali (metalli e plastiche), nuove forme, nuovi concetti. Sono trasformazioni che si intrecciano con quelle della società nel suo complesso.

Nasce una industria del consumo.
Nel 1954 fa la sua comparsa la televisione. Tecniche e idee in parte già elaborate negli anni Venti e Trenta hanno la possibilità, grazie allo sviluppo industriale-economico-sociale, di diffondersi.
Il mobile in legno massiccio perde la sua centralità.
Nell'arredamento diventeranno sempre più importanti concetti validi tutt'oggi: semplificazione, serialità, scomponibilità, flessibilità, trasformabilità, ricerca delle forme, studio del colore, ergonomia, accuratezza tecnologica, e così via.

Il negozio di Moretta registra tutte queste trasformazioni, nell'evoluzione del gusto tipico di ogni stagione. Nei primi anni settanta, dopo il completamento degli studi comprendenti una specializzazione di arredamento, fa il suo ingresso nell'attività di famiglia il figlio del signor Luciano, Mauro Moretta, che viene ad affiancare il padre in laboratorio e in negozio, apprendendo tecniche e conoscenze di due generazioni e portando nuovi stimoli e idee fresche.
Negli anni la produzione industriale dell'arredamento diventa sempre più sofisticata, richiedendo lo sviluppo di una conoscenza e di una abilità specifiche nello studio, nell'assemblaggio e nel montaggio dei sistemi componibili, specie nell'ambiente cucina.

Nel 1990 Mauro Moretta e la moglie Manuela decidono di spostare il negozio da Gardone a Sarezzo, in un nuovo ed ampio spazio espositivo, capace di dare visibilità sia all'arredamento più moderno e innovativo che al mobile tradizionale in legno massiccio realizzato artigianalmente.

Attualmente Mauro e Manuela Moretta si avvalgono anche della collaborazione dei figli Andrea e Davide, la quarta generazione nel legame speciale di una famiglia con il mondo dei mobili.
 
 Moretta Mobili Piazzale Europa, 25 - 25068 Sarezzo (BS) Tel. 030 8900559 Partita IVA 00712340983 - info@mobilificiomoretta.it designed by Dexanet 

Mobilificio Moretta: Cucina su misura Brescia - Cucina Brescia - Camerette Divani Brescia - Cucine Moderne Classiche Brescia